venerdì 1 agosto 2014

Il Corso Origami Taiji & Bonsai




Origami Taiji & Bonsai

Origami è il nome che in lingua Giapponese significa “Piegare la Carta”, nella lingua Cinese viene invece chiamato "Zhe Zi", una tradizione molto popolare nella nostra cultura. Non è chiaro quando questa pratica effettivamente sia iniziata, ma sembra sia diventata popolare durante la dinastia Song (D.C. 905 – 1125). Nelle cerimonie religiose si usa piegare la carta per creare oggetti come: draghi, gru, ninfee, barche e molti altri che sono simbolo di buon auspicio.


Il Taiji è un'antica saggezza Cinese tramandata dalla filosofia Taoista, che sottolinea “Unità tra il cielo e l’essere Umano”, rappresentando l’armonia tra gli esseri umani e la natura. Inoltre, il Taiji Quan viene considerato "l’Arte di lunga Vita", attraverso i suoi movimenti fluidi ed armoniosi, la sua respirazione profonda, la mente guida il corpo rilassato raggiungendo un equilibrio profondo!


Sono sempre stata affascinata dall’Arte degli Origami, apprendendo il Taiji Quan più tardi, ho capito che dovevo prestare attenzione alla simmetria, alla teoria di Yin e Yang che rappresenta l’equilibrio in ogni cosa nel mondo ed è strettamente collegata al Taiji Quan. Così in ogni azione vengono rappresentati degli archi, movimenti circolari coerenti con le leggi del cielo e della terra, tutto questo è molto bello!
Secondo i Taoisti l'essere umano è il microcosmo, ma l'universo è il macrocosmo, così attraverso il "cerchio", entrambi sono pieni di vita.
 
Nel corso degli anni, “Origami e Taiji”, sono sempre stati il mio impegno e passione, e tutto ciò non mi ha mai annoiata. Questa antica cultura ed il suo aspetto spirituale hanno portato molto nella mia vita, per questo sono molto onorata di avere l'opportunità di poter trasmettere questa passione, nella speranza che questa esperienza personale possa essere condivisa e tutti possano lavorare insieme in questo progetto di cultura e creatività!

Origami Kusudama


Kusudama è il nome che in lingua giapponese significa “sfera medicinale”, dove originalmente per crearla erano utilizzati dei mazzi di fiori o erbe. Nella loro cultura viene solitamente utilizzata questa tecnica per scacciare gli “spiriti cattivi”, e grazie alla sua forma sferica viene anche considerata un buon toccasana per la salute.E’ una tecnica che crea una figura realizzata da diversi moduli piramidali identici (spesso si formano dei fiori ottenuti da fogli quadrati), essi sono uniti insieme attraverso i loro punti per formare solitamente una forma sferica.


Questo particolare metodo di piegare la carta, viene considerato un esercizio importante nella rappresentazione degli origami, esso è in grado di realizzare delle figure dalle diverse unità infilate o incollate insieme invece di piegare semplicemente la carta, come di solito si usa nella maggior parte delle costruzioni modulari.
 

Grazie aqueste caratteristiche ognuno può creare con questo sistema ciò che vuole. Quando ho scoperto la tecnica degli Origami Kusudama, mi sono ispirata ad essa per creare un personaggio che potesse rappresentare alcune tecniche dei movimenti del Taiji Quan.
 


Oggi sono felice di poter presentare dei pupazzi di carta utilizzando la tecnica del Kusudama di unire la pratica di Taiji Quan & Kusudama ed essere in grado di trasmettere la bellezza e l’armonia di entrambi rappresentando così la cultura tradizionale cinese. 







 

 
















 


Nessun commento:

Posta un commento